Benvenuti !

BenvenutiBenvenuti nel sito della Provincia Massonica di Crotone della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù - Palazzo Vitelleschi. In questo sito potrete trovare informazioni sulla nostra realtà territoriale, sulla nostra Obbedienza Massonica e la Massoneria in generale, nella consapevolezza che per una conoscenza esaustiva del complesso fenomeno massonico non bastano le molte centinaia di pubblicazioni prodotte nel mondo da tre secoli a questa parte né la miriade di siti ad esso dedicati.

Troverete notizie storiche, approfondimenti culturali, pubblicazioni nazionali e locali, i principi che hanno ispirato e continuano a sostenere la Massoneria e la Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Obbedienza di Piazza del Gesù - Palazzo Vitelleschi.
Non vi troverete la rivelazione di chissà quali segreti, perché il "segreto massonico" come tale è il prodotto del percorso di conoscenza che ogni fratello o sorella si costruisce individualmente scegliendo di intraprenderne la difficile via della ricerca: un VIATICO che resta, nell'essenza, suo esclusivo patrimonio e che rappresenta una esperienza eminentemente iniziatica. Ed è stata proprio questa impossibilità di trasferire la personale valenza esoterica dell'Iniziazione che ha alimentato nel tempo l'idea che la Libera Muratoria celi di mistero il suo operare. Questo pregiudizio ancora molto radicato nella nostra cultura, locale e nazionale è quello che desideriamo abbattere affinché si possa guardare con serenità alla nostra istituzione riconoscendole quel giusto posto che le compete nella storia.

Notizie sulla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M
Entry photo example La Massoneria è una delle più antiche e secolari società di uomini che condividono valori morali e spirituali che ha per scopo il perfezionamento del singolo e della famiglia umana. L'essenziale qualificazione per essere ammessi in Massoneria è di essere uomini liberi e di buoni costumi, credere nell'Essere Supremo, lasciando ai suoi membri la scelta e la responsabilità delle proprie opinioni religiose e non discriminando per razza e ceto sociale.
Adotta il simbolismo nell’insegnamento e l’esoterismo nell’Arte Reale.


Principi fondanti  arrow  Principi fondanti

Brochure  arrow  Brochure di presentazione

Pubblicazioni & Documenti

Il mistero delle ceneri di De Molay

Inserito il 01 giugno 2025 alle ore 09:17

Il mistero delle ceneri di De Molay Forse non è una leggenda la conservazione delle ceneri del Gran Maestro dell'Ordine del Tempio

Vai alla sezione documenti...


I muri parlano? ...No, sussurrano!

Inserito il 27 maggio 2025 alle ore 11:58

I muri parlano? ...No, sussurrano! Quando i ricordi diradano la nebbia dell'oblio insegnano

Vai alla sezione documenti...


Riflessioni sul concetto di obbedienza

Inserito il 25 maggio 2025 alle ore 17:39

Riflessioni sul concetto di obbedienza Obbedienza quale ascolto attivo dell'altro

Vai alla sezione documenti...


Principi fondanti della Libera Muratoria

Inserito il 16 dicembre 2020 alle ore 15:07

Principi  fondanti della Libera Muratoria I principi della massoneria universale

Vai alla sezione documenti...


Il Corpus Hermeticum

Inserito il 08 dicembre 2020 alle ore 17:58

Il Corpus Hermeticum Sintesi dei diciotto trattati del Corpus Hermeticum

Vai alla sezione documenti...

Notizie & ultimi Eventi

Officina 2025 – Nr 3

Officina 2025 – Nr 3 Fondata nel 1989, Officinae è la rivista ufficiale della Gran Loggia d’Italia, un punto di riferimento per la riflessione massonica, culturale e filosofica. Da pubblicazione cartacea a edizione digitale, continua a essere un laboratorio di idee aperto al confronto e alla ricerca.

Inserito il 15 giugno 2025 alle ore 21:18

Segui il link della notizia...


Il 19 luglio torna alla Versiliana l’appuntamento con la Gran Loggia d’Italia

Il 19 luglio torna alla Versiliana l’appuntamento con la Gran Loggia d’Italia Torna alla Versiliana, il 19 luglio alle 18.30 nello spazio “Caffè Romano Battaglia” a Marina di Pietrasanta (LU) l’evento promosso dalla Gran Loggia d’Italia in collaborazione con la Presidenza del Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: un incontro pubblico di grande rilievo che ogni anno accende il dialogo, stimola la riflessione, appassiona il pubblico. La Massoneria sarà protagonista con la sua storia, i suoi ideali e il suo impegno. Un’occasione preziosa per chi vuole capire, conoscere e partecipare.

Inserito il 15 giugno 2025 alle ore 12:33

Segui il link dell'evento...


Filadelfia: Secondo meeting regionale della Consulta dei Giovani Massoni

Filadelfia: Secondo meeting regionale della Consulta dei Giovani Massoni Sabato 5 luglio si è svolto il secondo meeting regionale della Consulta dei Giovani Massoni a Filadelfia, alla presenza del S.:G.:C.:G.:M.: Antonio Binni. Nel corso del breve convegno svoltosi nell’auditorium comunale, si sono avvicendati interventi che in modo attento e preciso hanno evidenziato le radici Massoniche della città, portando alla conoscenza di tutti i presenti figure quali quelle del vescovo illuminato Giovanni Andrea Serrao. Il S.:G.:C .:G.:M.: ha rivolto ai presenti le riflessioni che riportiamo integralmente nella sezione documenti.

Inserito il 15 luglio 2014 alle ore 19:28

Segui il link della notizia...

Accedi alle Logge